Caterina

Un mondo capovolto, come lei, più sulle nuvole che sulla terra. Ma non c'è miglior guida per condurci su un pianeta più leggero.

Caterina Cropelli nasce a Cles nella primavera del 1996: nel paese del Trentino dove i sogni dentro ai libri diventano carta, lei ascolta quelli contenuti in vecchie cassettine a nastro. E inizia a cantare Stevie Wonder, Zucchero, Battisti, De Andrè.
A tredici anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà mai più. Durante gli anni del liceo studia pianoforte e all'età di sedici anni inizia a farsi vedere, e sentire, nei locali delle valli trentine.
Il primo dicembre 2012, Caterina apre il concerto di Enrico Ruggeri a Cles durante il Festival Spaziozeronove. Nell'aprile 2014 la sua prima esperienza all'interno di una band nel ruolo di corista, molte le date in Mitteleuropa.
A maggio del 2016 si presenta ai casting di XFactor 10, facendosi rappresentare da una canzone di Lana Del Rey, “Summertime Sadness”. Non passa inosservata: Fedez deciderà di portarla con sé nella sua squadra, le under donne. Questo percorso continuerà sino al quinto live del programma. È il novembre del 2016.
Finisce un’avventura, ne comincia un’altra: Caterina inizia a scrivere e a comporre i suoi brani.
A luglio del 2017 apre il concerto di Irene Grandi a Treviso per Suoni di Marca.
Il 2018 vede Caterina aprire i concerti di Cristina Donà, Diodato, Zibba e ancora Irene Grandi. Quest’estate ha suonato in diversi festival italiani e aperto i concerti di Eugenio Finardi, Gianluca Grignani, Marina Rei, Cristina Donà. A giugno 2018 l’uscita del suo primo inedito dal titolo “Non ti ho detto mai” per l’etichetta Fiabamusic. Un brano fresco, che segna l’inizio di questo nuovo progetto. Il video ironico e divertente.


www.facebook.com/caterinacropelliofficial
www.instagram.com/caterinacropelliofficial