Ora è ufficiale: il nuovo album di Adele si intitolerà “30” e uscirà a novembre

La conferma che attendevamo da tempo

Con un post pubblicato su Instagram nel pomeriggio di mercoledì 13 ottobre, Adele ha confermato la notizia che attendevamo da mesi (anni?): il suo nuovo album di inediti si intitola "30" e uscirà in tutto il mondo il prossimo 19 novembre.

L'artista britannica ha condiviso una lunga lettera nella quale spiega cosa significa per lei questo progetto e cosa ha dovuto attraversare per arrivarci.

"Di sicuro non ero per niente vicina a dove speravo di essere quando ho iniziato questo disco quasi tre anni fa - scrive Adele - Piuttosto il contrario. E nonostante ciò ero coscientemente pronta a gettarmi in un labirinto fatto di confusione e tumulto interiore. Lungo la strada ho imparato molte verità scottanti su me stessa. Ho perso molti strati, ma mi sono anche avvolta di nuovi. Ho scoperto mentalità genuinamente utili e salutari da seguire e mi sento come se avessi finalmente ritrovato le mie mozioni. Oserei dire che non mi sono mai sentita più serena in vita mia. E così, sono pronta a pubblicare finalmente questo album. È stato il mio 'corri o muori'. Nel periodo più turbolento della mia vita. Mentre lo stavo scrivendo, c'era un mio amico che veniva a trovarmi con una bottiglia di vino e del cibo da asporto per tirarmi su. Il mio amico saggio che mi dà sempre i migliori consigli. Non dimentichiamo il più folle che dice 'È il tuo ritorno di Saturno baby, fanc*lo, vivi una volta sola'. L'amico che stava sveglio tutta la notte e mi teneva la mano mentre piangevo ininterrottamente senza sapere perché. L'alzarmi e andare con un amico che veniva a prendermi e mi portava in posti dove dicevo di non voler andare, ma voleva farmi uscire di casa per farmi prendere vitamina D. Quell'amico che si intrufolava in casa per lasciarmi una rivista, una maschera per il viso e sali da bagno per farmi sentire amata mentre mi avvertiva casualmente non solo di che mese fosse, ma anche che avrei dovuto fare esercizio per prendermi cura di me. Ho faticosamente ricostruito la mia casa e il mio cuore da quel momento e questo disco lo racconta. Casa è dove si trova il cuore".

"30" sarà anticipato da "Easy On Me", primo singolo estratto dal progetto disponibile da venerdì 15 ottobre.

I rumors sull'uscita di "30" si rincorrono da tempo. Ultimamente si erano fatti decisamente più insistenti quando in diverse città del mondo erano apparse delle proiezioni sugli edifici che rimandavamo al disco.

QUI puoi vedere un esempio

Insieme a quello di Rihanna, il nuovo album di Adele è il più atteso degli ultimi anni. Lo abbiamo aspettato per tutto il 2019 e 2020, e per buona parte del 2021.

"30" sarà il quarto disco della sua carriera, ideale seguito di "25", pubblicato il 20 novembre 2015.

ph: getty images