#IoRestoACasa: finita la maschera per capelli? Prova un impacco con l’olio di oliva

Un rimedio antico, ma efficace

In questo periodo del responsabile #IoRestoACasa a volte ci si trova a dover risolvere con ingegno piccoli problemi quotidiani. Come finire la tua preziosa maschera per capelli che, considerate le circostanze e restrizioni, è praticamente impossibile da reperire. Ma non perderti d'animo, che di motivi per preoccuparti ce ne sono fin troppi e di più importanti, perché può venirti in aiuto un antico rimedio: fai un impacco con olio di oliva prima di lavare i capelli, sì proprio l'olio che usi per cucinare.

via GIPHY

L'olio di oliva è un rimedio naturale molto efficace per dare nuova vita alla chioma spenta e ai capelli secchi. Le donne dell'antico Egitto conoscevano bene i suoi incredibili benefici nella cura del corpo: l'olio di oliva, soprattutto quello extravergine, è ricco di vitamina A che previene l'invecchiamento, di vitamina E che aiuta la circolazione del cuoio capelluto e ha azione antiossidante, non solo è ricco di acidi grassi che favoriscono l'idratazione. Ecco come usarlo:

Impacco pre shampoo:

Ricco di nutrienti e dalla consistenza oleosa, l'olio di oliva è un balsamo naturale ideale. Ha un'azione districante, nutre i capelli in profondità lasciandoli morbidi e luminosi. Per realizzare l'impacco, scalda qualche secondo in microonde una ciotolina con l'olio. La temperatura deve essere appena tiepida, assolutamente non calda. Poi, stendi l'olio su tutti i capelli avendo cura di farlo ciocca per ciocca: se si soffre di forfora si può applicare anche sul cuoio capelluto, altrimenti è meglio procedere da metà lunghezza. Copri la chioma con della pellicola e lascia agire per circa 15-20 minuti, quindi procedi con lo shampoo abituale. Il consiglio è di applicare lo shampoo prima di bagnare i capelli, altrimenti, l'acqua impedirà allo shampoo di entrare nelle squame e rimarranno untuosi.

via GIPHY

Olio di oliva capelli e miele per una maschera ristrutturante fai da te:

Una maschera ristrutturante molto ricca è quella con l'olio di oliva con l'aggiunta del miele, due ingredienti super nutrienti. Amalgama in una ciotola i due elementi in parti uguali (3 cucchiai di olio, 3 cucchiai di miele). Anche in questo caso applica la mistura prima di fare lo shampoo, se non hai capelli ultra secchi, meglio a partire da metà lunghezza. Copri la chioma con della pellicola e lasciar agire circa mezz'ora. Procedi quindi con lo shampoo abituale, considerato che è una maschera molto grassa potrebbe essere necessario fare due sciacqui.

Fatto, vedrai che capelli! :) E ricordati sempre #AloneTogheter anche per risolvere i più piccoli problemi quotidiani.

ph. getty images