L’acqua di riso è il miglior rimedio naturale per rendere i tuoi capelli forti e lucenti

L'ingrediente magico? La Vitamina B7

Sapevi che l'acqua di riso ha tantissimi benefici per i capelli? Sì, hai capito bene, proprio l'acqua che si ricava dalla cottura del riso e che si butta sempre. 

L'acqua di riso è certo il prodotto naturale di bellezza più chiacchierato del momento, ma usarla per rafforzare e abbellire i capelli non è una novità. Risale all'antico periodo Heian in Giappone, quando le dame di corte portavano favolosi capelli lunghissimi e il loro segreto era proprio l'acqua di riso.

Ma cosa contiene l'acqua di riso per rendere i capelli spessi, lucenti, forti e stimolarne la crescita? Il magico inositolo, anche chiamato Vitamina B7, che è in grado di penetrare nei capelli danneggiati e ripararli dall'interno verso l'esterno e proteggerli da danni futuri. Woah.

Il processo per ricavare l'acqua di riso è semplice e facile. Tutto ciò di cui hai bisogno è una ciotola, riso biologico e acqua. Quindi, ecco la procedura in 4 passaggi:

1. Sciacqua i chicchi non cotti per rimuovere lo sporco o le impurità che non desideri finiscano nei capelli, butta via l'acqua.

2. Metti il riso crudo e pulito in una ciotola e aggiungi da 1 a 2 tazze d'acqua. Mescola finché l'acqua non diventa abbastanza torbida. Lascialo in ammollo per almeno un'ora. Filtra il riso (dopo puoi anche cucinarlo) e conserva l'acqua ottenuta. 

3. Metti l'acqua di riso in un contenitore di plastica e coprila. Lascia riposare l'acqua di riso a temperatura ambiente per 12-24 ore. Ciò gli consente di fermentare e di far fuoriuscire tutte le vitamine e i minerali. Suggerimento: non lasciarla riposare per più di 24 ore perché potrebbe andare a male.

4. Metti in frigorifero l'acqua di riso finché non sei pronto per usarla.

Come usare l'acqua di riso:

Lava i capelli come faresti normalmente con shampoo e balsamo, quindi massaggia l'acqua di riso sui capelli e sul cuoio capelluto.

Lascia riposare per 2-5 minuti, quindi risciacqua. Probabilmente noterai immediatamente quanto siano forti e folti i tuoi capelli. Per risultati migliori lascia in posa da 20 minuti a un'ora e risciacqua. Finito :)

ph. getty images