Skincare: come fare la doppia detersione sulla pelle del viso, tutto ciò che devi sapere

Delicata, ma profondissima

Nell'ultimo anno, è tutto un chiacchierare di double cleansing o doppia detersione. Quante beauty influencer gridano al miracolo quando parlano di questo tipo di pulizia delicata ma profondissima della pelle del viso?

Se non sei sicur* di cosa sia, la doppia pulizia è appunto una pulizia in due fasi: prevede l'uso di un olio detergente per scomporre il trucco, l'SPF e il sebo sulla superficie della pelle, quindi seguito con un classico detergente schiumogeno per il viso.

Adobe - getty images

L'olio viso agisce come un solvente, elimina i grassi, rimuove il sudore, i batteri e le vecchie cellule della pelle, il detergente poi pulisce molto più a fondo i pori per rimuovere eventuali impurità. 

Perché l'olio agisce da solvente? Per lo stesso motivo per cui dopo che mangi una focaccia non hai più il rossetto, ma se macchi la maglietta con l'olio ti rimane la patacca. Le sostanze grasse sono insolubili in acqua, ma il simile scioglie il simile.

Ecco perché la doppia detersione è davvero una pulizia del viso profonda, che assicura di andare a dormire senza un filo di trucco. Non solo, consente di preparare la pelle ai trattamenti successivi, tipo una botta di retinolo?

ph. getty images